I Giardini della Villa Reale di Monza sono un posto splendido, soprattutto in primavera.
Questo è quindi il periodo ideale: ancora non fa troppo caldo, gli insetti non si sono ancora scatenati, i fiori non stanno ancora spargendo polline a tutto spiano per cui anche gli allergici possono stare tranquilli ” allo stesso tempo non fa più freddo e non ci sono più scuse valide per passare la domenica a casa e rinunciare a prendere una boccata d’aria, di relax e di salute.
Il mio consiglio è di fare una passeggiata ai giardini e organizzare un brunch domenicale. La cosa migliore è entrare dai giardini o dal parco oppure dall’ingresso principale della Villa; l’ingresso dal serrone è purtroppo ritrovo di vocianti scalmanati e molto rumorosi ,non particolarmente offensivi ma a volte fastidiosi.
I giardini si trovano alle spalle della Villa e sono ben curati. Teoricamente è proibito organizzare un pic nic e giocare a palla, le due cose però vengono tollerate purchè si resti nei limiti della decenza e del rispetto degli altri. I giardini sono molto puliti ed è bene che rimangano così per cui al terminde della merenda è indispensabile portarsi via i rifiuti e depositarli in uno degli innumerevoli cestini; giocare a palla è consentito ma ci sono delle regole non scritte che devono essere rispettate: le zone in cui possono giocare gli adulti sono quelle più lontane dal bar mentre quelle vicine a quest’ultimo sono, per usanza, destinate alle famiglie e ai bambini piccoli.
Portate i bambini: si divertiranno come matti, faranno nuove amicizie e ssoprattutto potranno giocare, sfogarsi e stancarsi così la domenica sera si addormenteranno tranqullamente regalandovi una serata di pace dopo una piacevole domenica.
Anche i cani son teoricamente proibiti nei giardini o meglio dovrebbero essere rigorosamente tenuti al guinzaglio, i cani più buoni vengono però molto spesso lasciati liberi. Non bisogna dimenticare però che i bambini sono moltissimi e bisogna rispettare anche quelli che non sono abituati ad avere contatti con animali domestici e potrebbero spaventarsi. Portate pure i cagnini quindi, se sono buoni lasciateli liberi ma non perdeteli d’occhio neppure per un momento.
Se non avete bambini, vi piace fare moto e tenervi in forma c’è l’intero parco di Monza a disposizione: potete correre per parecchie ore nel più grande parco recintato d’Europa.
Una precisazione: il bar nelle vicinanze della Villa Reale non è particolarmente ben fornito. Per bevante e gelati non ci sono problemi, per il cibo ci sono solo torte e panini semplicissimi, oltre ai piatti da microonde barilla. Se volete mangiare qualcosa di più “. domenicale e non sentirvi come al bar vicino all’ufficio portatevi qualcosa da casa e approfittate per organizzare un pic ni.
ordinare dice
Bella citta!