Il 24 dicembre avrà una nota di tristezza e di malinconia in più, almeno per il sottoscritto. Chiuderà infatti il Timone, storico negozio di modellismo in via de gradi nr 3. Posso dire di aver trascorso un bel pezzo della mia infanzia in quel negozio con il gentilissimo negoziante che mi sopportava mentre stavo per ore a curiosare tra scatole di montaggio e motori.
nel corso degli anni il negozio si è adeguato all’evoluzione del modellismo passando da quello assolutamente statico e praticato soprattutto da collezionisti a quello più dinamico: spazio quindi a radiocomandi e motori per modelli completamente dinamici!
Una riproduzione statica di un galeone spagnolo del XVI secolo o un modello radiocomandato in grado di volare sono per diametralmente opposti per questo il consiglio è di fare un salto al Timone per i regali di Natale: difficile non trovare qualcosa in grado di far contenti amici e fidanzati con la possibilità di approfittare dei prezzi particolarmente abbordabili.
Negozi
Mese ricco ……
Mese di vacche grasse per i patiti dello shopping monzesi… e non solo…
In ottobre infatti ben due domeniche di apertura straordinaria dei negozi! Dopo domenica 8 ottobre, già trascorsa, ci prepariamo per domenica 29 ottobre.
Ricordiamo che, come da ordinanza del Sindaco:”Le aperture straordinarie sono facoltative, i singoli esercenti possono decidere se effettuarle o meno”.
Così, girovagando per il centro potrete anche farvi un’idea su chi è è più o meno furbo e su chi non ha bisogno di introitare gli incassi !!!!! Si scherza .!!!!
Allora, SVEGLIA! mano al portafoglio, lustrate la carta di credito e ci vediamo a fare lo struscio in centro!
Negozi aperti a Monza domenica 8 ottobre
Domenica 8 ottobre i negozi del centro di Monza rimarranno straordinariamente aperti, una buona occasione per abbinare alla solita passeggiata in centro anche qualche acquisto da fare con la dovuta calma, senza dover correre all’uscita dall’ufficio con l’angoscia dell’orario di chiusura.
Una raccomandazione particolare a tutti gli amanti della “vasca” domenicale: avrete sicuramente qualcosa da comprare, fatelo domenica 8 per cercare di far capire che aprire i negozi la domenica è una necessità.
Domenica 14 negozi aperti
Il 14 maggio i negozi sarano aperti in via del tutto eccezionale la domenica, permettendo anche ai poveracci che da lunedì a venerdì devono lavorare di fare la spesa con comodità.
Dato che iniziative di queste genere sono piuttosto rare e dato che potrebbero sensibilmente migliorare la qualità della vita di parecchie persone vorrei invitare tutti a partecipare a questa iniziativa passeggiando per il centro di Monza ma soprattutto comprando.
Non sto dicendo di buttarsi nel consumismo più sfrenato e nemmeno di buttare i soldi ma sicuramente molti di voi hanno degli acquisti da fare che per vari motivi sono stati rimandati (mancanza di tempo, soldi, ideee”) oppure ci sono degli acquisti che possono essere anticipati (un regalo di compelanno o di anniversario può anche essere preso con qualche settimana di anticipo senza ridursi all’ultimo momento). Bene, in tutti questi casi per favore comprate qualcosa nei negozi di Monza domenica 14, spendete senza buttare i soldi. Possiamo costringerli ad aprire i negozi fuori dall’orario d’ufficio, non ci vuole molto.
Domenica di elezioni
Oggi, domenica 9 aprile si vota. Questo non è così importante per Monza, invece oggi hanno pensato bene di tenere i negozi aperti nel centro e questa sì che è una bella novità!
Io personalmente sono uno degli sfigati che deve lavorare anche il sabato; durante la settimana spesso torni tardi dall’ufficio e riuscire a comprare qualcosa per me è un problema; in realtà non sono mai riuscito a capire perchè i negozi devono stare chiusi la domenica, non capisco se i negozianti non vogliono tenere aperto oppure se ci sono leggi che lo impeddiscono. Se dipende dalle leggi non capisco perchè queste leggi non possano essere cambiate dato che credo andrebbe nell’interesse della maggioranza. Il punto è che oggi molti negozi erano aperti. Sono riuscito ad andare da Ricordi e a guardare qualche libro e qualche disco, sono riuscito a fare un salto persino da Zara e addirittura sono riuscito a guardare delle scarpe. Sono riuscito a comprare qualcosa di domenica, con calma, senza una fretta eccessiva e ho speso volentieri. Come me migliaia di altre persone spendevano soldi in via Italia e questo mi ha dato un’idea: fate circolare l’appello. Tutti coloro che sono favorevoli all’apertura domenicale di negozi, centri commerciali supermercati a altro devono spendere nelle rare aperture di questo tipo e impegnarsi a cconvincere amici e parenti a fare altrettanto.
Spendete nei negozi aperti la domenica. Comprate la domenica. Costringeteli a stare aperti!