Se amate il parco di Monza, se ci andate spesso a fare footing o una passeggiata, se vi capita spesso di lasciare l’auto o, peggio ancora, la bicicletta in uno dei parcheggi del parco sapete di cosa voglio parlare. Sapete che i ladri non sono i simpatici appartenenti alla gilda di un gioco di ruolo e non somigliano a Lupin III, sono dei bastardi che se la prendono con poveri cristi, vigliacchi che non avrebbero mai il coraggio di affrontare un furto vero.
Se per caso non si fosse capito sono incazzato nero perchè a mia madre hanno fregato l’ennesima bicicletta che si va ad aggiungere ad un lungo elenco di furti subiti al parco. Io personalmente ho avuto due volte il vetro scassato, essendo un pezzente totale non hanno trovato niente di interessante da rubare (a parte la ventosa del navigatore e un cd masterizzato dei Led Zeppelin) ma il danno l’ho subito lo stesso dato che l’assicurazione ha pagato uno solo dei vetri rotti.
Si potrebbe aprire un capitolo a parte per quanto riguarda le assicurazioni ma ci porterebbe lontano, quello che mi chiedo è perchè. Perchè non si riesce a rendere il parco di Monza un po’ più sicuro? La mezza dozzina di furti subiti da me o da qualche conoscente non basta certo a fare una statistica ma basta fare un giro nel parcheggio per trovare una discreta quantità di vetri rotti per terra e capire che non si tratta di casi isolati.
E’ così difficile mettere qualche luce e qualche telecamere? Possibile che non possiamo goderci in sicurezza una delle cose più belle della città?
Lascia un commento