Di fronte all’evidenza Monza si arrende e finalmente vengono abolite le piccole discariche disseminate per la città.
Mi riferisco agli immondezzai che circondavano le campane verdi originariamente previste per la raccolta del vetro, verranno sostituite da bidoni blu distribuiti in questi giorni ai singoli condomini.
Qualche piccolo inghippo nel percorso devo purtroppo segnalarlo: per esempio le campane verdi sono già state eliminate ma i bidoni blu almeno nel mio condominio ancora non sono arrivati.
A tutte le massaie e ai mariti addetti alla pulizia di casa mi permetto di far notare che risparmiare 100 (o anche 500) metri di strada per buttare il vetro non rappresenta una vittoria ma una sconfitta per le persone civili. Apprezzabile invece il fatto che una volta tanto il comune si sia giustamente arreso all’evidenza e sia corso ai ripari. Monza purtroppo non è una città bella, potrebbe migliorare molto se non fosse così ferocemente imbrattata e sporca. L’eliminazione delle campane creerà parecchi problemi a molti condomini (che si ritrovano con decine di bidoni in cortili sempre più piccoli) ma l’idea nel complesso mi pare condivisibile.
Lascia un commento